Cosa sapere sulle allucinazioni

Cosa sapere sulle allucinazioni

Le allucinazioni possono essere un segno di una malattia di salute mentale, ma non significano sempre che una persona non stia bene. Le allucinazioni sono, in effetti, relativamente comuni.

Uno studio del 2015 dall’Europa ha scoperto che il 7,3 per cento delle persone ha riportato un’esperienza per tutta la vita di voci dell’udito. Un ulteriore studio dal Sudafrica sulle allucinazioni della popolazione generale ha aumentato il tasso al 12,7%.

Gli scienziati non comprendono appieno il motivo per cui alcune persone hanno allucinazioni e altre no. Né sanno cosa innesca le allucinazioni nelle persone con condizioni come la schizofrenia.

Tipi di allucinazioni

Le allucinazioni possono verificarsi ogni volta che c’è un cambiamento nell’attività cerebrale. Ad esempio, alcune persone sono più vulnerabili alle allucinazioni quando si addormentano o si svegliano parzialmente.

Uno studio del 2019 sui topi che ha assunto un farmaco allucinogeno ha scoperto che gli animali avevano meno attività nelle regioni del cervello che i ricercatori associati Con la gestione delle informazioni visive in arrivo.

Questa osservazione suggerisce che un’allucinazione potrebbe essere il modo di compensare il cervello per un calo delle informazioni sensoriali.

Esistono molti diversi tipi di allucinazioni, tra cui: tra cui: tra cui: tra cui:

  • Allucinazioni uditive: queste sono quando qualcuno sente qualcosa che non c’è, come una voce o una radio.
  • Allucinazioni visive: questi fanno vedere a qualcuno qualcosa che non è reale, come una persona o un animale.
  • Allucinazioni olfattive: questi possono verificarsi quando una persona ha un odore che non c’è. non mangiare.
  • Allucinazioni tattili: questi si verificano quando una persona si sente come qualcosa Hing o qualcuno li ha toccati.
  • Allucinazioni somatiche: queste allucinazioni possono influenzare l’intero corpo, causando sensazioni irreali come quella degli insetti che strisciano sulla pelle.

su ciò che accade nel cervello durante un’allucinazione.

Cause di allucinazioni

Numerose condizioni mediche e altri fattori possono causare allucinazioni. Uno studio del 2010 ha tentato di rivedere e discutere molte di queste allucinazioni e le loro cause. Includono:

farmaci

I farmaci chiamati allucinogeni possono indurre allucinazioni. Questi farmaci cambiano temporaneamente il modo in cui il cervello elabora e invia informazioni, causando esperienze e pensieri insoliti.

LSD, Salvia, dimetiltriptamina (DMT) e alcuni funghi sono allucinogeni comuni.

schizofrenia

La schizofrenia è una condizione di salute mentale che cambia il modo in cui una persona pensa e si comporta. Può anche causare psicosi, il che è una perdita di essere in contatto con la realtà.

Le persone con psicosi possono sperimentare delusioni e allucinazioni ed esibire comportamenti non tipici. I farmaci antipsicotici possono aiutare a gestire i sintomi e alcune persone funzionano meglio con la terapia.

Disturbi della salute mentale postpartum

Molti nuovi genitori lottano con la depressione postpartum e l’ansia. Meno comunemente, qualche esperienza di psicosi postpartum, che può causare allucinazioni.

Un esempio è se una madre crede che stia sentendo il suo bambino piangere quando il bambino non lo sta facendo. In casi più estremi, una madre può sentire una voce che le dice di uccidere suo figlio.

Poiché la psicosi postpartum può mettere in pericolo il bambino e interrompere la relazione tra genitore e figlio, un trattamento rapido è vitale. La terapia, i farmaci e il supporto sociale possono aiutare.

ansia e depressione

persone con ansia e depressione possono sperimentare allucinazioni periodiche. Le allucinazioni sono in genere molto brevi e spesso si riferiscono alle emozioni specifiche che la persona sta provando. Ad esempio, una persona depressa può allucinare che qualcuno sta dicendo loro che sono inutili.

Il trattamento del disturbo sottostante può spesso eliminare queste allucinazioni.

Scopri di più sulla psicosi nella depressione.

Il ritiro dell’alcool

Il ritiro dall’alcol può causare allucinazioni, specialmente nelle persone che sperimentano una grave sindrome da astinenza chiamata delirium tremens.

Una persona con delirio tremens può anche diventare molto molto diventare molto molto malato, vomito o https://prodottioriginale.com/ agitare. I sintomi di solito scompaiono dopo diversi giorni.

La demenza e altri disturbi cerebrali

La demenza danneggia progressivamente il cervello, comprese le regioni coinvolte nell’elaborazione sensoriale. Le persone da una demenza a medio e avanzata possono sperimentare allucinazioni uditive e visive.

A volte vedono le persone che sono morte. In altri casi, le loro allucinazioni possono essere terrificanti e possono innescare sentimenti di paranoia e panico che rendono difficile per loro fidarsi dei caregiver.

i farmaci possono aiutare ad alleviare questi sintomi.

convulsioni

A volte le allucinazioni sono un sintomo di un disturbo convulsivo. Una persona può sperimentare allucinazioni durante o dopo un attacco. Nella maggior parte dei casi, il trattamento delle convulsioni impedisce le allucinazioni.

Emicrania

Alcune persone con emicrania sperimentano allucinazioni durante o proprio prima di un’emicrania. Queste allucinazioni sono spesso visive. Una persona potrebbe vedere macchie e colori che non ci sono o altre immagini insolite.

Disturbi del sonno

Alcune persone sperimentano allucinazioni che i medici associano ai disturbi del sonno. Le allucinazioni compaiono comunemente quando una persona si addormenta o si sveglia.

In alcuni casi, l’allucinazione si verifica con un episodio di paralisi del sonno, che si verifica quando una persona si sveglia ed è temporaneamente incapace di muoversi.

Il trattamento dei disturbi del sonno può aiutare ad alleviare i sintomi. In alcuni casi, sapere che le allucinazioni si verificano a causa dei cambiamenti del cervello durante il ciclo del sonno può renderli meno spaventosi.

Malattie sensoriali

persone con perdita di udito o visione possono sperimentare allucinazioni. Ciò può essere dovuto a cambiamenti cerebrali nelle regioni di elaborazione sensoriale o nelle informazioni visive o uditive che il cerve droghe. A volte, le forze suggestive innescano l’allucinazione.

Ad esempio, nelle tradizioni religiose, dove ascoltare la voce di Dio è comune, una persona potrebbe segnalare un’allucinazione uditiva. Una persona che dorme in una casa che credono essere perseguitate potrebbe sentire rumori o vedere figure spettrali a causa di una maggiore ansia.

Allucinazioni vs. Delusioni

Un’allucinazione non è un’illusione, sebbene il Due sono strettamente correlati. Un’illusione è una falsa convinzione, mentre un’allucinazione è una falsa percezione.

Molte persone potrebbero essere cadute per illusioni ottiche e altri trucchi mentali. Tuttavia, un’allucinazione è più di un errore nella percezione.

Le persone che vivono allucinazioni vedono o ascoltano cose che non sono effettivamente presenti e che non corrispondono alle esperienze degli altri che li circondano.

Possono anche credere nella realtà delle loro allucinazioni o attribuire a loro significato specifico e false credenze. Queste false credenze allegate sono delusioni.

Altri sintomi di allucinazioni

Le allucinazioni spesso segnalano un problema sottostante su come il cervello sta elaborando le informazioni, come quando una persona con demenza sviluppa allucinazioni o depressione innesca la psicosi.

Alcuni altri sintomi che una persona potrebbe sperimentare con allucinazioni includono:

  • Cambiamenti nella funzione cerebrale mentre una persona invecchia
  • credenze insolite
  • depressione o ansia
  • Problemi visivi o udito
  • Comportamento paranoico o aggressivo
  • Credimento nelle cospirazioni
  • convulsioni

Quando vedere un medico

È sensato vedere un medico che segue qualsiasi allucinazione, anche se non ci sono altri sintomi. È particolarmente importante cercare cure mediche se qualcuno con una malattia che può causare esperienze di allucinazioni peggiorano allucinazioni o altri cambiamenti nell’umore o nel comportamento.

Non tutte le allucinazioni richiedono un trattamento, specialmente se l’allucinazione è un evento singolare. Un’allucinazione non è un’emergenza medica, ma solo un medico può determinare se segnala un grave problema di salute.

Le allucinazioni sono più comuni di quanto molte persone possano realizzare. Sebbene possano essere spaventosi, non significano sempre che una persona abbia un grave disturbo cerebrale o un problema di salute mentale.

Le persone con allucinazioni e coloro che li amano dovrebbero tracciare i sintomi da misurare quando si verificano le allucinazioni e se qualcosa sembra innescarli. Questa tenuta di record può aiutare un medico a trattare meglio i loro sintomi.

  • Salute mentale
  • Ansia/stress
  • Neurologia/Neuroscienze

Medical News Today ha linee guida di approvvigionamento rigorose e attinge solo da studi peer-reviewed, istituti di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale .

Contents

admin